" TRADURRE " terzo appuntamento con il documentario della JOLEFILM di MARCO PAOLINI




Tradurre
 dove si racconta del viaggio delle parole da una lingua all'altra, con il traduttore che porta le valigie e ci fa da guida...

... Il traduttore alla scrivania ce ne spiega il senso, il musicista con il proprio strumento ci fa ascoltare il suono, il fornaio di notte ce ne svela l'impasto...


Il regista PIER PAOLO GIAROLO con il suo documentario ci porta nell'affascinante mondo della traduzione attraverso le voci di ERRI DE LUCA, NADIA FUSINI e altri, la musica di BACH e JANACEK, facendoci scoprire che gli stessi elementi "rimpastati" in luoghi diversi creano forme e gusti diversi...proprio come il pane.

SABATO 31 ORE 21,15 all'ANTIRUGGINE
con la presenza dell'autore

PASSAPAROLA!

ingresso libero

4 GIOVANI VIOLONCELLISTI .... SI FANNO SENTIRE DAL GRAPPA ALL'ANTIRUGGINE




PAOLO ANDRIOTTI, PAOLO BONOMINI, FEDERICO BRANCALENTE e DAMIANO SCARPA concluso il Master di violoncello con Mario Brunello all'antiruggine ci regaleranno una serata tutta violoncello. Solo, duo, trio e quartetto. Racconteranno la musica e l'esperienza del Master.
Ma c'è di più. Potremo vedere le foto della passeggiata-concerto, organizzata dal CAI di Castelfranco che i 4 violoncellisti la stessa mattina del 27 faranno assieme ai ragazzi delle scuole medie Sarto sul Monte Grappa.
Un concerto giovane e...pieno di ossigeno!

MARTEDI' 27 ORE 21 ALL'ANTIRUGGINE

PASSAPAROLA!

ingresso libero


per chi volesse seguire il concerto sul Monte Grappa, ritrovo alla ex cava di marmo prima di Campo Solagna alle 9,30 (martedì 27). L'itinerario si svolgerà attorno al Col Campeggia tra trincee e gallerie. In caso di maltempo la gita verrà rinviata. (il concerto all'antiruggine no)

JOLEFILM DI MARCO PAOLINI PRESENTA "LA MALOMBRA"



“Una storia di provincia, dunque una storia italiana. Una storia presa alla realtà. Una storia dove, per fortuna, non esiste la gente, ci sono le persone con la loro faccia.” (La Repubblica)

Applausi e lacrime al Torino Film Festival. (
Il Manifesto)

La mal'ombra racconta la storia di San Pietro di Rosà, un paese in provincia di Vicenza. È un film documentario sulla tensione tra sviluppo industriale e qualità della vita.
Un film sulla difficoltà di dialogo tra politica e cittadini e sulle alleanze silenziose e non sempre limpide tra politica e poteri economici.

A San Pietro, un paesino con poco più di mille abitanti, nel 2002 viene decisa la costruzione di una delle Zincherie più grandi d’Italia, ma contro questa scelta nasce un Presidio permanente: un piccolo tendone di fronte all’enorme fabbrica gialla. 
Cittadini, non militanti di movimenti ecologisti o di minoranze di sinistra, residenti nella case offese dalla Zincheria, risvegliatisi orfani di una cultura contadina totalmente svenduta a interessi privati di clan imprenditoriali e dei loro club politici. 
La mal'ombra racconta, con il linguaggio immediato, ironico e tagliente del cinema-documentario, un anno cruciale nella lotta dei cittadini di San Pietro, quello tra maggio 2006 e giugno 2007.

un film ideato e scritto da Andrea Segre
regia di Andrea Segre e Francesco Cressati

Premio "Avanti!" al 25 Torino Film Festival

ALL' ANTIRUGGINE CON GLI AUTORI
SABATO 10 MAGGIO ORE 21

INGRESSO LIBERO

PASSAPAROLA!