CALICANTO







CARTA BIANCA A CALICANTO
, non potrebbe essere altrimenti. Il gruppo che da trent'anni cerca, scopre, scrive, studia, fa rinascere la musica della tradizione veneta e nord adriatica. Testi dei nostri maggiori poeti, testi tramandati, suoni di strumenti spesso dimenticati, organetto, piva, ludro, ocarina, mandola, tamburello, foglie d'edera e molti altri, saranno cantati e suonati all'antiruggine. Un'occasione per conoscere la nostra storia, la storia di CALICANTO e i loro ultimi lavori "Mosaico" e "Barene". Claudia Ferronato voce, Roberto Tombesi voce, organetti, mandole, ludro, Giancarlo Tombesi contrabbasso, Francesco Ganassin clarinetti, ocarine, oboi popolari, Alessandro Arcolin percussioni.

DOMENICA 29 MAGGIO 2011 ORE 21

PASSAPAROLA!
ingresso responsabile

IL PIANOFORTE JAZZ: UMBERTO PETRIN






UMBERTO PETRIN
ovvero l'arte di improvvisare. "ho sempre pensato all'improvvisazione come a una pratica che presume controllo e consapevolezza. E' lo stesso modo con cui si gestisce la libertà..."the art of the improviser" si confonde con "the art of entertainer" che pure è un'arte, ma la prima troppo frequentemente viene sacrificata a beneficio della seconda...".
PETRIN une dei veri "grandi" del jazz ad antiruggine per presentare il suo nuovo lavoro in "solo"
DAWN WILL COME.

GIOVEDI' 19 MAGGIO ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

SPASIMO mario brunello e orchestra d'archi italiana




I programmi dell'Orchestra d'Archi Italiana si sono ispirati quest'anno ai quattro elementi, Terra, Acqua, Aria, Fuoco abbinati a quattro città e alla loro musica: Roma, Venezia, Trieste e ora tocca a Palermo. Una città al centro del Mediterraneo dove anche la musica risente delle influenze di tutte le culture che si affacciano su questo mare.
Alessandro Scarlatti, padre della musica italiana del 6-700 e Giovanni Sollima geniale compositore del nostro tempo. Concerti Grossi dell'uno, Spasimo e Terra Aria dell'altro. Musica irresistibile. A antiruggine Mario Brunello al violoncello, con l'Orchestra d'Archi Italiana.
LUNEDI' 16 MAGGIO 2011 ore 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

ARSENE, UNA VOCE DALL'AFRICA canta e racconta


Lo scorso dicembre una improvvisa nevicata ha impedito a molti di essere presenti all'entusiasmante serata di Arsene Duevi, antiruggine la ripropone SABATO 14 maggio ore 21.

Suoni, voci e canti dell’Africa Nera.

Due artisti del Togo, piccolo stato dell’Africa centro occidentale: la voce del cantante togolese Arsene Duevi (anche bassista, chitarrista, direttore di coro e etnomusicologo: in Africa Occidentale ha condotto una minuziosa ricerca sui ritmi e canti locali ed è stato direttore del coro della Cattedrale di Lomè), le percussioni di Tetè Da Silveira (percussionista togolese suona e dirige un gigantesco gruppo di percussionisti del Togo), ma anche il grande pentolone di Trinidad di Tobago conosciuto come Steel Pan, il bouzuki greco e il cumbus turco suonati dal polistrumentista Roberto Zanisi.

All'antiruggine in collaborazione con Musicamorfosi www.musicaorfosi.it suoni insoliti, canzoni che parlano di pace, di tolleranza di impegno per migliorare le cose e che invitano a ascoltare la voce degli anziani del villaggio e ad aprire la mente e il cuore a voci e tradizioni di altre culture che possono arricchire anche la nostra vita di tutti i giorni.

Quello che un anziano vede stando seduto, un giovane non vede in piedi su un tavolo proverbio Ewè (Togo)


SABATO 14 MAGGIO 2011 ore 21


PASSAPAROLA!


ingresso responsabile

il mondo degli SCACCHI, raccontato dal GRANDE MAESTRO MICHELE GODENA



GLI SCACCHI
Un gioco o una filosofia di vita, tattica, strategia, fantasia e concentrazione. Un mondo ai più sconosciuto che mette in contatto uomini e donne di tutte le età di ogni provenienza.
MICHELE GODENA, trevigiano, grande maestro di scacchi verrà a raccontare ad antiruggine, ma soprattutto svelare, i segreti di un gioco che appassionò anche Leonardo.

VENERDI' 13 MAGGIO 2011 ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

PROSSIMAMENTE AD ANTIRUGGINE







MEMORANDUM

VENERDI' 13 MAGGIO MICHELE GODENA GRAN MAESTRO DI SCACCHI

SABATO 14 MAGGIO ARSENE DUEVI UNA VOCE DALL'AFRICA

LUNEDI' 16 MAGGIO MARIO BRUNELLO ORCHESTRA D'ARCHI ITALIANA

GIOVEDI' 19 MAGGIO UMBERTO PETRIN IL PIANOFORTE JAZZ

ad antiruggine

PASSAPAROLA!